Protagoniste dei romanzi rosa mature e Over 60.


Alla presentazione di sabato 21, una lettrice mi ha posto una domanda interessante che in effetti meriterebbe una risposta: perché la protagonista tipo dei romanzi rosa è quasi sempre compresa nella fascia d'età 25-35? Perché è così difficile trovare romanzi rosa con protagoniste donne mature e over50?
Non avevo la risposta. O meglio, non ne avevo una assoluta.
Io ho 30 anni e la mia fascia anagrafica coincide con quella della protagonista tipo dei romanzi rosa, quella "I'm not a girl, not yet a woman".
Alla base della scrittura c'è la regola che dice "Scrivi ciò che conosci", quindi, le mie protagoniste hanno 26/27/28 anni e i loro uomini 31/32/33 perché io conosco i trentenni, so cosa fanno, so che domande si pongono, so che vita vivono perché è la mia stessa. Scrivo ciò di cui conosco e di cui ho esperienza. Dagli 0 ai 30, so cosa succede.
Mi aveva stuzzicato la fantasia, un po' di tempo fa, una trama i cui protagonisti erano una ex moglie e un ex marito over 60, ma c'era un problema: NON HO IDEA DI COME DIPINGERE O COME CARATTERIZZARE UN OVER60. Ho qualche traccia ma sono più che altro stereotipi.
Sì, è vero, i genitori di Jemma, Delphina, Januar, i genitori di Allegra sono Over, ma in quel caso, trattandosi di personaggi di cornice potevo glissare sugli aspetti a me meno noti, ma quando parliamo di protagonisti la caratterizzazione deve essere completa, totale e approfondita e a me manca l'esperienza di vita tra i 30 e i 60 anni che mi permette di accedere al modo di pensare, al bagaglio di conoscenze, dubbi, incertezze, motivi di gioia di una persona di quell'età.
Avrei dei buchi, o i personaggi finirebbero per essere degli over60 con lo spirito (e l'inesperienza) di un trentenne.
In alternativa potrei fare uno studio d'osservazione approfondito sui miei genitori e i miei zii per crearmi le risorse che non ho.
Ma mi piacerebbe sapere dalle autrici over (tipo la Pilcher o Danielle Steel) il loro parere.
E voi avete dei romanzi rosa con protagoniste mature o over60 da consigliarmi?

Commenti

Post più popolari