Bimbo in arrivo: cosa comprare



DISCLAIMER: TUTTI GLI ARTICOLI INDICATI DI SEGUITO SONO STATI ACQUISTATI DA ME MEDESIMA E DAI MIEI FAMILIARI (NO SPONSOR, NO ADV, NO GIFTED, TUTTO PAGATO) TUTTI TESTATI DA ME SU MIO FIGLIO IN QUESTI SUOI PRIMI 4 MESI.

Comincio dicendo che ciò che è  necessario per me, non è detto che lo sia per qualcun altro, le esigenze cambiano da famiglia a famiglia, ma se avete un bimbo in arrivo, o vostri amici/parenti stanno per diventare genitori, ecco una lista con tanto di link delle cose che ho acquistato io e che mi sento di consigliare.

  1. La culla: c'è chi usa direttamente la navicella del trio, chi la Next to me e chi come me che ha comprato una culla classica perché A: in casa non voglio che il bimbo dorma in una cosa che è stata portata fuori nello smog etc etc; B: abbiamo una camera da letto piccola per cui la Next to me non ci sta. Ho comprato la Chicco Baby Hug 4 in 1, che oltre a culla, diventa anche sdraietta, seggiolina e seggiolone, si alza e si abbassa a seconda della necessità e ha le ruotine, così me la porto anche in bagno. Ecco il link: Chicco Baby Hug 4 in 1; c'è anche la zanzariera (ma non è strettamente necessaria se avete già le zanzariere alle finestre o se il bimbo nasce in inverno) e il kit pasto per quando il bimbo comincerà a mangiare le pappe (non la userà più come culla). Materasso e coprimaterasso si acquistano a parte. Io non ho usato lenzuola ma mussoline di cotone.
  2. Il trio: ossia ovetto per la macchina, navicella (che poi diventa passeggino) e ruote. La giungla dei trio è sterminata ma io sono andata sul pratico, evitando di farmi travolgere da mode, trend, e ansie varie. Sapete perché? Perché nel 90% dei casi il trio lo si paga un rene (anche mille euro) e poi il pupo (e Pingui non ha fatto eccezione) vuole stare in braccio. Io ho comprato il trio IB Style Sole poca spesa ma qualità tedesca. Tanto l'ovetto lo userà max 6 mesi, idem la navicella, poi si usa a passeggino. Ora è obbligatorio anche il dispositivo antiabbandono quindi è da prendere, senza se e senza ma. Se il bimbo nasce in periodo autunno-inverno-inizio primavera conviene prendere il sacco termico per l'ovetto. Io l'ho acquistato il giorno prima di partorire, perché quando ho iniziato ad avere le doglie era una giornata particolarmente fredda. Io gli ho preso anche il sacco estivo per quando si va in luoghi con l'aria condizionata o per le sere d'estate con vento e/o guazza.
  3. Il fasciatoio: c'è chi non lo prende e cambia il bimbo sul letto, ma come ho detto noi abbiamo una stanza molto piccola, quindi ho cercato un fasciatoio da tenere in bagno, sul bidè. Ho preso questo della Brevi e fa il suo lavoro. Ed ecco qui il consiglio di vita: se dovete fare un regalo poco impegnativo a una neomamma lasciate stare i vestitini, tanto con la taglia non ci si prende MAI. I kit cambio sono la vita: la crema pastale salvietteKleenexl'oliettoil talco di risoil detergente, la fisiologicale garze sterilii telini igienici, le faldine di cotone e ovviamente i pannolini (super apprezzati da ogni mamma!). La taglia 1 la userete la prima settimana, forse la seconda, ma già dalla terza passerete alla 2 quindi fate scorta di questa e anche della 3. Io prendo gli Huggies ma con Pingui sono fortunata e a lui vanno bene un po' tutte le marche (Coop, Conad, Pampers, Lidl, Md, Esselunga... non ho riscontrato dermatiti, allergie, arrossamenti o problemi di tenuta). Ultimo ma non meno importante, se vivete in una casa senza spazio esterno per tenere i pannolini puzzoni: il mangiapannolino. Le ricariche originali costano un rene, quindi vi consiglio di comprarle una volta e poi conservare i dischetti di plastica e ricaricarle con i sacchetti compatibili. Il termometro digitale auricolare sarà il vostro migliore amico nei giorni di vaccino. Utile ma non essenziale il beauty neonato.
  4. Il latte: (attenscion, questo capitolo riguarda cose che scoprirete DOPO il parto) se allattate al seno serviranno sostanzialmente 3 cose: i salvacapezzoli in argento per evitare ragadi, la crema alla lanolina pura cicatrizzante e le coppette assorbilatte per non macchiare le maglie con le perdite. Se come me non avete modo di allattare al seno per questioni di lavoro, vi viene in aiuto il tiralatte. Io ho usato questo e mi sono trovata molto bene. Se invece dovete fare l'aggiunta o il bimbo prende l'artificiale vi straconsiglio i biberon della MAM perché, con questi, Pingui non ha mai avuto una colica (io ne ho 4, così da tenerne a disposizione sempre almeno 2). Poi prendete un contenitore capiente (sui 5 lt) da riempire d'acqua e metteteci la soluzione sterilizzante così li avete sempre puliti. In casa la soluzione ottimale è il latte artificiale liquido che in 30 secondi è pronto (io uso il microonde, altrimenti con lo scaldabibe servono almeno 10 minuti e il bimbo si innervosisce); mentre per le trasferte, onde evitare di dipendere da bar e ristoranti per chiedere di scaldare il bibe o darci il ghiaccio, io mi porto quello in polvere diviso già in dosi nel portadosi e l'acqua calda nel thermos (questo è una bomba, l'acqua sta calda quasi 24 ore, meglio ancora se tenuto nel suo portathermos) e una bottiglia di acqua a temperatura ambiente. 
  5. In casa e fuori casa: premetto subito che ci sono bimbi che la amano e bimbi che la odiano ma la fascia Koala mi ha salvato la vita nella fase "voglio stare sempre in braccio". Lui dormiva e io avevo le mani libere. Sia per dargli il latte, sia per tenerlo a dormire in braccio il cuscino per allattamento lo trovo molto comodo e a volte ci dormo pure io. Se il bimbo, come Pingui, attraversa una fase di rifiuto della culla, questo nidone ci ha salvato da diverse notti/giornate insonni. Se dovete uscire, il pupo avrà bisogno di uno zainetto tutto suo con il kit cambio e pappa (se prende il bibe): a me hanno regalato questo della Mustela con fasciatoio portatile incorporato. Per le notti fuori casa, se non dorme in navicella, un lettino portatile è perfetto (a Pingu piace e ci fa dei bei sonnini), al quale appendere un organizer per il cambio.
  6. Giochi: c'è poco da fare, fino al terzo mese non servono quindi rimandate l'acquisto. Al 3 mese per intrattenerlo in viaggio o quando è in navicella ho preso questa giostrina universale. Idem le paperelle galleggianti da bagnetto.
  7. Vestitini: crescono veloci questi topini quindi prendergli 2000 tutine non serve. Bastano 7 body (apertura frontale meglio), 5 calzini e 7 tutine, tanto dopo un mese c'è da comprare roba più grande. Io mi sono trovata da Dio su Pat Pat, prezzi onesti, qualità buona, spedizione in 10 gg (basta aver cura di controllare che i vestitini siano al 100% in cotone). Le bavette di cotone invece servono come l'aria, tra sbavezzi e rigurgitini.
  8. Varie ed eventuali: una luce notturna per controllare il sonno del pupo e illuminarvi la via verso fasciatoio, cucina, etc; il detersivo lavatrice (da usare almeno il primo mese, quando la pelle del bebè è delicatissima), l'ammorbidentelo smacchiatore perchè la cacca dei bebè tinge, il parasole auto se avete una macchina scura altrimenti d'estate diventa un forno, le tendine per i finestrini posterioridispenser igienizzante mani da tenere in auto, ciucci e clipsondini per sfiatare i gas se il bimbo ha la pancia gonfia o è stitico, clisterini al miele (io uso questi, ma chiedete al pediatra), riduttore perchè spesso ai neonati la culla/navicella sembra troppo larga e si sentono persi, accappatoiola brocca lavatesta.
Questo è quanto mi viene in mente, ciò che ho preso e ciò che mi sento di consigliare. Io ho trascorso la gravidanza in zona rossa quindi mi sono arrangiata principalmente on-line per gli acquisti, ecco perché ho tutti i link, ma quasi tutto ciò che ho messo si trova in negozi e supermercati.

Non ho menzionato il lettino classico (quello in legno con le sbarre) e il seggiolino auto perchè tanto quelli serviranno dai 6-8 mesi in avanti.

Questione cameretta: fino a un anno di età la cameretta non serve davvero al bimbo ma è comodo avere uno spazio di "sfogo" dove stoccare tutte le scorte delle cose del bebè e per parcheggiare il trio, quindi niente fretta se non è perfettamente arredata entro il termine.

Commenti

  1. Non mi riguarda ancora strettamente il post, ma è stato utile leggere da una neomamma col tuo senso pratico cosa può esser utile a un bebé e alla mamma.

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?

Post più popolari