Le 10 cose da fare in casa ed evitare il contagio da coronavirus


"Ci si tocca la faccia una volta ogni 3 minuti; abbiamo un contatto bocca-mano ogni 5 minuti, tocchiamo qualcun altro ogni 20 minuti. Un virus esiste solo per trovare un portatore in cui riprodursi. Questo è tutto ciò che fa e lo fa velocemente. Non ha opinioni politiche, non ha una fede religiosa, non ha un passaporto e non riconosce l'autorità di un distintivo. Non ha la cognizione di spazio o di tempo, potrebbe essere benissimo il medioevo, ad eccezione che oggi per il virus è molto più facile trovare un mezzo che gli dia un passaggio su un treno o un aereo. Così iniziano le epidemie" questo è ciò che dice il Dottor Goodweather nella prima puntata di The Strain.
Visto che la prima precauzione da prendere per evitare il contagio è stare a casa e ridurre le uscite a quelle strettamente necessarie, vi consiglio di guardarvi questa serie.
Ma oltre a guardare la TV cosa si può fare per ammazzare il tempo a casa?
1 - Leggere. 
Attraverso QUESTO SITO molte aziende digitali hanno messo a disposizione i loro servizi a titolo gratuito per tutte quelle persone che si trovano in zona rossa. Trovate tutte le riviste digitali del gruppo Mondadori, romanzi e saggi in eBook leggibili attraverso la app KOBO, e le testate de Il Mattino, La Stampa, e Repubblica... così non avrete bisogno di sfogliare i giornali al bar!
2 - Decluttering.
Siamo degli accumulatori. Lo stimolo a comprare ci ha portato ad avere più del necessario e tenere più di quanto usiamo in realtà. Abbiamo armadi pieni di "Non si sa mai". L'isolamento è un momento perfetto per svuotare armadi e cassetti, fare una bella cernita e liberarci di ciò che non usiamo o che non ci serve (che potremo rivendere su internet o donare in beneficienza). Il decluttering vale anche per bagno e cucina: abbiamo tutti quel set di bagnoschiuma-crema corpo regalatoci dalla prozia nel 2003 che è infognato nell'armadietto che non apriamo mai.
3 - Workout.
Le palestre sono chiuse, ma a meno che non siate atleti professionisti in training per le prossime Olimpiadi, direi che per un paio di settimane possiamo anche abbassare le pretese e fare un po' di allenamento a casa, se sentiamo il bisogno di tenerci in forma. Se avete degli attrezzi, tanto meglio, ma sappiate che per fare pesi bastano anche due bottiglie d'acqua. Con un tappeto o un asciugamano spesso avete già tutto ciò che vi serve per allenarvi senza spalmarvi sulle panche sudaticce delle palestre.
Se e solo se vivete in prossimità di campagne sterminate che vi permettono attività all'aria aperta senza entrare in contatto con altri, uscite a farvi una corsa.
Altrimenti ecco a voi un po' di video di canali YT con tante workout routine da provare.
Boho Beautiful
Denise Dellagiacoma
PopSugar Fitness
4 - Wellness & Beauty.
Fine delle lamentele tipo "Non ho tempo da dedicare a me stessa!". Prenditi una sera per farti una bella maschera capelli, scalda un pentolino d'acqua e fai un quarto d'ora di vapore per aprire i pori del viso e poi un bello scrub e peeling, massaggiati le gambe con una spazzola per drenare la retenzione idrica (magari dopo un bagno in acqua e sale); e gratta via la pelle morta con il guanto di crine. Segue ceretta, manicure e pedicure. E sei pronta per l'aperitivo (vedi punto seguente).
5 - L'aperitivo alternativo.
Proprio vuoi vedere gli amici e fare quattro chiacchiere bevendo qualcosa? Mettetevi d'accordo su giorno e ora e... ACCENDETE SKYPE. Esatto, prendi una birra dal frigo (o una coca, o versati un bicchiere di vino o fatti un caffè) e mettiti davanti al pc per una videochiamata di gruppo. Ok, non è come stare ai Navigli, ma in fondo l'importante è vedersi!
6 - Spesa a casa.
Fare spesa è necessario, tuttavia le scene apocalittiche di gente che depreda gli scaffali sono a dir poco indecorose per un paese civilizzato. Approfitta dei servizi di spesa a domicilio dei supermercati. Alcuni tra i più famosi sono Esselunga-a-Casa e Easy-Coop. Ti colleghi al portale dal tuo pc e riempi il tuo carrello virtuale proprio come se fossi al supermercato, fissi la data di consegna e paghi. L'addetto ti porterà la spesa a casa senza bisogno di infilarsi in inutili resse.
7 - Commissioni.
A meno di uscite indifferibili, informati sempre se i negozi di cui hai bisogno fanno consegne a domicilio. Basta una telefonata. Dalle farmacie ai librai quasi tutti gli esercizi commerciali si sono attivati per portarti direttamente gli acquisti a casa senza che vengano affollati i negozi.
8 - Impara qualcosa di nuovo.
Sono anni che ti riprometti di farlo ma finisci sempre per rimandare. Ora è il momento perfetto per trovare un corso on-line e imparare finalmente lo spagnolo (o il portoghese, o l'ungherese... o qualunque cosa tu volessi imparare).
9 - Home-banking
Evita di andare a fare ricariche, pagare bollettini in posta o in banca e usa l'home-banking: pratico, veloce, efficiente e niente file.
10 - Rilassati.
Chiuditi in una stanza e dedica tempo alla tua serenità interiore: accendi qualche candela profumata, metti un'accompagnamento musicale soft tipo Enya, spegni tutte le luci, sdraiati e respira. Cinque secondi in, e cinque secondi out, cinque in, cinque out.

... E se proprio proprio proprio devi uscire:
A - Indossa guanti in lattice e cerca di toccare meno cose possibili.
B - Se non hai una mascherina, avvolgiti una sciarpa intorno a naso e bocca così eviterai di toccarli.
C - Se devi pagare qualcosa usa la carta invece dei soldi.
D - Stai lontano dalle altre persone (e OVVIAMENTE, non stringere mani, abbracciare, baciare chi incontri).
E - Quando rientri a casa TOGLITI SUBITO LE SCARPE. In casa si gira con le ciabatte da casa, FINE.
F - Cambiati subito i vestiti: non metterti su letti, sedie e divani con gli abiti che hai indossato fuori.
G - Lavati subito le mani e LA FACCIA.
H - Se avete i capelli lunghi, teneteli legati.

Stare bene non vuol dire essere sani, si può essere anche asintomatici e ciò espone le persone intorno a noi al rischio di contagio. Usiamo la testa e non abbandoniamoci al panico.
Questo è il momento in cui non possiamo pensare solo a noi stessi, ma a proteggere anche gli altri. Gli anziani ricoverati negli ospedali e nelle terapie intensive potrebbero essere i nostri nonni o i nostri genitori.

Commenti

Post più popolari