Quando un libro non si trova


Può sembrare banale, ma spesso  ricevo messaggi in cui mi si dice "Non ho trovato il tuo romanzo in libreria, come faccio?".
Questo, più che un post, è un breve suggerimento per "Come fare" quando non si trova un libro.
Le librerie sono luoghi magici (metaforicamente parlando), ma anche molto concreti, specie in termini di spazio: magazzini e scaffali possono contenere un numero finito di libri, questo vuol dire che non tutti i volumi, presenti, passati e futuri, possono stare sempre in esposizione.
Può succedere, entrando il libreria, di mettersi alla ricerca di un certo libro, per poi non trovarlo, cosa che è spesso capitata  anche a me, specie se non si trattava di supernovità o successi editoriali clamorosi (tipo Codice Da Vinci, per capirci).
I librai devono ciclicamente fare posto sugli scaffali alle novità in arrivo, quindi alcuni titoli tornano nel magazzino o alla casa editrice.
Ma non non ci arrendiamo!
Invece di uscire dalla libreria sconsolati e arresi, chiediamo al libraio il romanzo che stiamo cercando (è sempre bene specificare, oltre al titolo, anche autore e casa editrice, perché i titoli possono essere doppi, oppure può interessarci una edizione in particolare) e farcelo mandare.
Infatti, se un libro non si trova fisicamente in libreria, è molto probabile che al magazzino generale (se parliamo di una libreria di catena) o a quello della casa editrice, ce ne siano delle copie, che su ordinazione vengono spedite al punto vendita. In genere, il libro arriva in una settimana.
C'è poi una seconda risorsa, che è il web, in particolare i bookstore on-line.
Parlo di Amazon, IBS.it, Feltrinelli.it, Mondadori.it, Giuntialpunto.it e tanti altri (questi sono i principali). I primi due, in particolare, sono dotati di magazzini capientissimi e riescono a tenere molte scorte e molto più a lungo di una libreria fisica, quindi se non avete trovato un libro nel vostro negozio di fiducia e il libraio non è in grado di reperirlo, questi canali sono efficientissimi.
Se il libro non è nuovissimo (diciamo che è uscito 4 o 5 anni fa), conviene tenere d'occhio proprio gli store on-line, in modo da sapere quando il titolo torna disponibile (tipo dopo una ristampa).
Una cosa è certa: se in libreria non troviamo un romanzo e non lo chiediamo/ordiniamo al libraio, quel titolo non arriverà mai.
Se invece chiediamo un libro che non abbiamo trovato, il libraio lo ordina alla casa editrice, e se la questa (se non ha copie in magazzino) riceve un numero discreto di ordini, fa ristampare il romanzo che viene quindi di nuovo distribuito.
In breve, tutto parte dalla richiesta: un libro non richiesto, quindi non ordinato, non viene ristampato e di conseguenza, continueremo a non trovarlo.


Commenti

Post più popolari