Bimbo in arrivo? Cosa non comprare (subito)



Una delle cose che molti neogenitori (inclusa me) fanno, quando sta per arrivare un bimbo, è preparare la casa acquistando tutte le cose che possono servire facendo l'errore, per eccesso di zelo, di proiettarsi fin troppo in avanti nel futuro.

Ecco le cose che potete aspettare a comprare (diciamo almeno fino a sei mesi) se qualche negozio per bimbi vuole spingervi a "metterle in lista nascita" .

Giocattoli: nei primi tre mesi di vita il bambino deve ancora sviluppare la messa a fuoco, quindi i giocattoli non gli interesseranno. Dopodiché il vostro viso sarà il suo gioco preferito. 

Gratta-gengive: a molti bimbi (mio incluso) le gengive si attivano presto, già al terzo mese, ma i dentini spunteranno più avanti e quasi sempre a 3 mesi non sono in grado di afferrare il gratta-gengive e portarselo in bocca. Preferiranno usare le dita.

Il seggiolone: a mio avviso il migliore resta l'Antilop dell'IKEA (se lo trovate). Costa poco, ingombra poco spazio, è leggero, si smonta e monta in un attimo ed essendo tutto di plastica si pulisce in un lampo. 

Il seggiolino auto: fino a 9 mesi/75 cm/9 kg di peso il bimbo userà l'ovetto, quindi inutile preoccuparsi del seggiolino.

Il kit pappa: lo svezzamento è ancora lontano, inutile mettersi in casa cose che serviranno a distanza di mesi e mesi.

Libri: principalmente li ciuccerà e strapperà, quindi non fantasticate su librerie piene di edizioni illustrate da Rembrandt

Scarpe: lo so che sono carine le mini Nike o i mini Ugg ma ai bimbi proprio non servono e le poche volte che gliele metterete faranno di tutto per sfilarsele. A un anno se ne riparlerà.

La cameretta: inutile farsi prendere dall'ansia prima del parto per avere tutto pronto. Fino a sei mesi almeno dormirà con voi in camera nella culla e durante il giorno sarà dove sarete voi, la cameretta non gli serve. Tenere la stanza come spazio di comodo dove parcheggiare il trio o tenere i vestitini, e ripensateci con calma quando sarà ora di farlo dormire da solo.

Lettino: per il motivo di cui sopra, inutile comprare il lettino quando si è ancora in attesa.

Il materasso: idem come sopra.

Commenti

Post più popolari