Giù le mani dalla pancia di Gigi Hadid

Premessa: già le parole "pancino sospetto" tanto amate dal giornalismo mi fanno salire l'Hannibal Lecter.
Questo perché, a mio avviso, lasciano trasparire un voyerismo morboso unito a un sessismo radicato che fa inorridire.
Insomma, degli uomini, non si parla mai di pancino sospetto perché, in fondo, si sa che la colpa se mai è della pasta al forno.
Sul caso Gigi Hadid però si è scatenato un autentico putiferio.
Da quando la modella ha annunciato la sua gravidanza è cominciato un baillame furioso di gente che le chiedeva di mostrare la pancia, e perché non la mostra, perché la nasconde...
E io continuavo a pensare: ma saranno ben fatti suoi.
Perché tutto questo chiasso? Perché il bisogno di vedere la sua pancia? In che modo cambia la vostra vita una volta visto il baby bump?
Il problema alla base è che la gravidanza di una donna, in questa società distorta in cui viviamo, non è mai solo di quella donna.
Diventa automaticamente proprietà pubblica su cui tutti devono esprimere la propria opinione (non richiesta).
La pancia è la sua, il figlio è il suo, sarà Gigi Hadid a decidere se e quando mostrarla. 
E nel caso non volesse, nessuno deve permettersi di muoverle accuse o attacchi.
Questo andrebbe rispettato, eppure non è (tristemente) così.
Qualcuno ha alzato il dito dicendo che è un personaggio pubblico, ha fatto della sua immagine il proprio lavoro e quindi, ipso facto, deve mostrare la sua pancia.
Qualcuno le ha dato addirittura della disonesta, e qui direi che sarebbe il caso di ridimensionare la propria percezione della realtà. Disonesto è chi ruba, chi commette reati, e tra questo non rientra certo il tenere per sé una gravidanza .
Quello che sfugge è che il corpo di Gigi Hadid resta una sua proprietà, che mostra quando è pagata per mostrarlo.
Ciò che riguarda la sua vita privata è una sua libera (e incontestabile) scelta.
Né lei, ne nessuna mamma deve sentirsi in obbligo di mostrare la pancia sui social se non vuole e nessuno deve pretenderlo da lei.
E queste isterie di massa, che trasformano una donna incinta in un fenomeno da baraccone da fissare, da controllare, da esaminare, nel 2020 dovrebbero finire.

Commenti

  1. E qui potremmo aprire una enciclopedia sul fatto che una donna per essere considerata tale debba per forza sfornare figli...personalmente io so che al 90% figli naturali non li posso avere per via dell'endometriosi, ma sono sempre stata aperta all'adozione, meno all'idea di sborsare almeno 30000 euro per l'adozione, ma questa è un'altra storia...questo fa di me una donna a metà? No...ma poi dico una donna incinta ha il sacrosanto diritto di farsi toccare la pancia se e quando e soprattutto da chi vuole...poi una deve ostentare per forza il pancione?

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?

Post più popolari