Curiosità frequenti

Come ho fatto a pubblicare i miei romanzi con Newton Compton?

Io ho cominciato dal self-publishing. Il primo romanzo che ho scritto è stato Bugiarde si diventa, che ho autopubblicato sulle piattaforme digitali il 15 maggio del 2014. Dopo altri due anni, a inizio giugno 20216, ho pubblicato sempre in self Matrimonio di Convenienza che, grazie alle recensioni positive, alle segnalazioni apparse su alcuni blog specializzati nel genere romance e al passaparola che si è innescato, ha raggiunto le prime posizioni nelle classifiche digitali di Amazon, Kobo e iTunes in poco tempo. Newton Compton, che osservava il fenomeno del self, ha notato il mio romanzo e mi ha contattata per valutarlo. La storia è piaciuta e insieme a Matrimonio di convenienza hanno acquisito anche Bugiarde si diventa.

Perché uso uno pseudonimo e perché ho scelto proprio Felicia Kingsley?

Il motivo dietro alla scelta di usare uno pseudonimo in realtà non ha retroscena affascinanti. Quando ho deciso di autopubblicarmi mi ero da pochissimo iscritta all’ordine degli architetti e temevo che pubblicare libri firmandoli col mio nome anagrafico potesse rappresentare un conflitto deontologico, dunque, per aggirare eventuali problematiche, ho deciso di utilizzare uno pseudonimo.
Felicia è molto simile al mio nome di battesimo; mi sembrava di buon auspicio e mi piaceva l’idea di augurarmi felicità.
Kingsley è un cognome che usavo spesso per i miei personaggi di fantasia quando scrivevo fanfiction, ai tempi delle superiori, e l’ho tenuto per affetto.
Quando ho scelto di pubblicare con lo pseudonimo, già in self, non potevo immaginare che un giorno qualcun altro oltre a me sarebbe arrivato a pronunciare le parole Felicia Kingsley ad alta voce, ma poi, quando sono passata a Newton Compton, i romanzi che avevo pubblicato in self erano già affettivamente legati allo pseudonimo, dunque abbiamo deciso di mantenerlo.

Quando ho iniziato a scrivere?

Sono fermamente convinta che la scrittura parta sempre dalla lettura, e così è stato per me. A 9 anni, il libro che ha fatto di me una lettrice è stato La nonna sul melo di Mira Lobe. Ho scoperto quanto mi piacesse calarmi dentro altre vite e così sono diventata una lettrice vorace, assidua frequentatrice della biblioteca della mia città.
Via via che leggevo, cominciavo anche a immaginare storie mie. A 12 ho sentito l’esigenza di scriverle perché la mia testa si era fatta troppo affollata per contenerle tutte.
Ho iniziato a mano, su un quadernino a quadretti, poi sono passata al pc. Stampavo i miei racconti o idee di trame con la stampante ad aghi e le conservavo in un raccoglitore ad anelli o le salvavo su floppy disk (che ho ancora).
Verso i 16 anni ho scoperto il sito EFP e il mondo delle fanfiction, così mi sono buttata nel mio primo confronto con dei lettori veri.
L’università è stata molto impegnativa e volevo essere sempre in pari con gli esami così, dai 19 ai 24 anni, mi sono dedicata soprattutto allo studio, sospendendo la scrittura (anche se continuavo a sviluppare idee per nuove storie, che appuntavo qua e là su foglio volanti).
Quando ho cominciato a lavorare, dopo lunghe giornate di progettazione, misure, verifiche di normative, calcoli di computi metrici, ho sentito l’esigenza di uno spazio di decompressione per dare sfogo alla mia fantasia e ho ripreso a scrivere. Poco dopo ho scoperto l’opportunità di pubblicare romanzi in self publishing, così ho deciso di lanciarmi con il mio primo romanzo.

C’è un ordine da seguire per leggere i miei romanzi?

Tutti i miei romanzi sono autoconclusivi e indipendenti l’uno dall’altro, puoi cominciare da quello che vuoi o quello con la trama che ti ispira di più (a eccezione delle novelle Innamorati pazzi e Lo Spezzacuori, che sono legate a Due cuori in affitto). Tuttavia il mio consiglio è quello di seguire l’ordine di pubblicazione così da poter cogliere eventuali easter egg.

Da che età consiglio i miei libri?

Nei miei romanzi non tratto tematiche particolarmente difficili o disturbanti, prediligendo la chiave umoristica. Le mie storie sono sempre narrate con un tono leggero e con l’intenzione di divertire il lettore. Tuttavia in esse sono presenti a volte parole scurrili e alcune scene passionali esplicite. Personalmente mi sento di consigliare i miei libri da un età di 14 anni circa, ma confido che i lettori più giovani si lascino guidare dai genitori o dai librai per le letture a loro più adatte.

In che formati sono disponibili?

I miei romanzi sono tutti disponibili in formato cartaceo e in eBook per tutti i dispositivi di lettura, molti sono già presenti anche in audiolibro e presto verranno aggiunti i titoli mancanti.

In che lingue sono stati tradotti i miei romanzi?

Al momento i miei romanzi sono tradotti in diciotto lingue, e altre se ne stanno aggiungendo.

Chi decide i prezzi e il formato dell’edizione?

La politica prezzi e il formato (copertina rigida, flessibile, tascabile) sono decisi dalla casa editrice, non da me.

Quando e dove faccio eventi e firmacopie?

La pagina eventi accessibile cliccando qui è sempre aggiornata con tutti gli incontri a cui partecipo, siano essi presso librerie o all’interno di festival e di fiere. Tendenzialmente presentazioni e firmacopie sono concentrati in prossimità delle uscite dei miei nuovi romanzi. Per non perderti aggiornamenti e scoprire le nuove date più vicine a casa tua, iscriviti alla Tea Room cliccando qui.

Che coppie sono associate a ciascun libro?

Matrimonio di convenienza: Jemma Pears + Ashford Parker, duca di Burlingham
Stronze si nasce: Allegra Hill + Duke Swaneson; Sparkle Jones + Tristan Forsyth
Una Cenerentola a Manhattan: Riley Moore + Jesse Crawford
Due cuori in affitto: Summer Hale + Blake Avery
La verità è che non ti odio abbastanza: Lexi Sloan + Eric Chambers
Appuntamento in terrazzo: Daiana (Didi) + Alex Baraldi
Prima regola: non innamorarsi: Nick Montecristo + Silvye Coreau
Il mio regalo inaspettato: Freya Thompson + Kyle Everton
Bugiarde si diventa: Charlotte Taylor + Sebastian Bloom
Non è un paese per single: Elisa Benetti + Michael D’Arcy
Ti aspetto a Central Park: Victoria Wender + Knight Underwood
Una ragazza d’altri tempi: Rebecca Sheridan + Reedlan Knox
Una conquista fuori menù: Julia Villa + Dwight Faraday

Come richiedere una copia autografata?

Oltre agli eventi dal vivo dove, incontrando i lettori, scrivo dediche personalizzate sui loro libri, le copie autografate (dunque con solo la mia firma) sono reperibili sul sito del Cinema Victoria https://victoriastore.it/libri/ (tel. 059 454622), e presso la libreria Mondadori Carpi (tel. 059 642131). Organizzano spedizioni in tutta Italia dei libri che, periodicamente, passo da loro a firmare.

Le copie con dedica personalizzata sono richiedibili solo all’uscita delle novità.

Sono previsti adattamenti per film o serie TV dai miei libri?

Al momento sono terminate le riprese del film tratto da Non è un paese per single che uscirà prossimamente in esclusiva su Prime Video. Due Cuori in affitto è stato opzionato per la realizzazione di una serie TV.

È possibile chiedermi libri per letture in collaborazione?

Le collaborazioni con i creator vengono gestite dalla casa editrice quindi chi volesse candidarsi deve contattare direttamente Newton Compton

Hai acquistato un mio romanzo e hai notato che il libro presenta difetti?

Se hai ordinato il libro su uno store online e ti è arrivato a casa rovinato, puoi segnalare al sito il disservizio e chiedere un reso con cambio; se hai acquistato il libro in una libreria fisica, basta che riporti il libro – anche se non hai più lo scontrino – al punto vendita mostrando il difetto del libro e chiedere il cambio con una copia conforme. Nel caso ti fosse stato regalato o non ricordassi più da che punto vendita proviene, puoi contattare Newton Compton Editori all’indirizzo e-mail info@newtoncompton.com, scrivendo in oggetto “Copia fallata” e allegando le foto del difetto. Sarà cura della casa editrice inviarti una copia conforme.

Hai scritto un romanzo e vorresti che lo leggessi?

La valutazione dei manoscritti è un lavoro vero e proprio, che richiede tempo, competenze e concentrazione. Magari in un futuro mi specializzerò in questo ruolo, ma al momento non valuto manoscritti di altri autori. Posso, però, consigliarti nomi di validissimi professionisti che possono darti feedback sul tuo testo.

f
1942 Amsterdam Ave NY (212) 862-3680 chapterone@qodeinteractive.com

    Free shipping
    for orders over 50%